Curriculum Vitae Antonio Petraglia, Ph. D.



Laureatosi in Fisica all'Università di Salerno nel 1992 con una tesi sulle giunzioni Josephson, ha conseguito il Ph.D. Graden (equivalente al Dottorato di Ricerca) in Danimarca al Politecnico di Danimarca nel 1996; ha poi lavorato come borsista INFM presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Salerno sull'argomento: Calcolo dei Parametri Elettrici in Circuiti a Microstriscia Superconduttori.

Durante il periodo di ricerca universitario si è interessato principalmente di modellazione numerica di circuiti superconduttori e di acquisizione e analisi dei dati in laboratorio.

Nel Primo semestre dell'anno accademico 97-98 ha insegnato al corso di Calcolo Numerico e Programmazione del Corso di Diploma in Metodologie Fisiche dell'Università di Salerno.

Fino all'inizio del 1999 è stato borsista post-doc presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Salerno con argomento: Circuiti a Microonde Superconduttori per la Telefonia Mobile. All'interno di questa ricerca si è interessato anche di inquinamento elettromagnetico e di misure di campi elettromagnetici a radio frequenza.

Ha al suo attivo pubblicazioni su riviste scientifiche specializzate (Physical Review B, Journal of Applied Physics, Physics Letters A, Applied Physics Letters) e partecipazioni a conferenze internazionali sulla Fisica della Materia Condensata. Ha inoltre collaborato con gruppi di ricerca di elettronica superconduttiva in Europa e nel mondo; in particolare è stato ospite dell'ISI di Juelich (D) e dell'istituto di Fisica III di Erlangen (D).

Nel periodo che va dall'inizio del 1999 all'Autunno 2001 è stato fondatore, coordinatore e responsabile scientifico della Divisione Misure della SINT Srl di Salerno occupandosi dei vari aspetti associati alla simulazione e verifica del campo elettromagnetico prodotto da apparati per le telecomunicazioni, compresi quelli manageriali e di gestione delle risorse umane.

Prodotto principale di questa attività, che l'ha visto coordinare una ventina di persone, è stata la produzione da parte della Divisione Misure di oltre 2000 relazioni di compatibilità per stazioni radio base e/o radio televisive o nei pressi di elettrodotti.

Nell'autunno 2001 è stato responsabile, per conto dell'azienda Sapere 2000, della realizzazione e gestione del programma di rendicontazione della “Sovvenzione Globale Zootecnia” Campania; committente: SovAgri Scrl.

E' attualmente il responsabile scientifico dell'Ape Consulting, un'azienda che si occupa di portare la tecnologia avanzata nella vita di tutti i giorni; è inoltre correlatore di tesi presso il Dipartimento di Scienze Ambientali della Seconda Università di Napoli.



Antonio Petraglia, 2002




Academic Curriculum

Publications

main page